Musicoterapia, note di benessere

Nelle settimane passate, la classe 4^SL ha partecipato a un progetto di musicoterapia assieme a un membro della Banda Rulli Frulli.

Il progetto è stato diviso su tre giornate, in cui la classe ha affrontato il tema della musica come strumento terapeutico, oltre che come mezzo di socializzazione.

Durante il primo incontro sono state svolte alcune attività ritmiche e di teoria riguardanti la musica in generale e, in seguito, abbiamo potuto fare musica noi stessi tramite strumenti a percussione ricavati da materiali di recupero (tubi fallati, vecchie pentole, barilotti).

Questo esercizio di gruppo, come spiegato dall’esperto, aveva il compito di migliorare l’ascolto, l’inclusione e la coordinazione tra i compagni.

image-5-1024x771 Musicoterapia, note di benessere

image-6-1024x771 Musicoterapia, note di benessere

Durante il secondo incontro la classe si è disposta a cerchio che, come spiegato dall’esperto, è una forma che permette a tutti di guardarsi in viso. Questa giornata è stata dedicata all’esposizione della propria opinione che ciascuno ha scelto di condividere dopo aver riflettuto su cosa riteneva davvero importante. Questa attività è stata utile, seppur non correlata direttamente alla musica, perché ci ha spinti a formare un legame più stretto con gli altri, creando uno spazio di rispetto reciproco e di “libertà”. 

Il terzo e ultimo incontro è stato dedicato nuovamente alla musica. Durante questa sessione, la classe si è impegnata nel suonare una sorta di “canzone”, seguendo uno schema prefissato e ritmi scelti in precedenza.

Il progetto si è concluso lasciando agli alunni l‘opportunità di scegliere loro stessi i ritmi da suonare per poter inventare una canzone da zero, lasciando così spazio alla creatività. Nel complesso questo progetto ha permesso a tutti di comprendere il valore della musica non solo come forma di intrattenimento, ma anche come strumento per il miglioramento del benessere individuale e collettivo.

L’esperienza è stata molto interessante e coinvolgente, soprattutto perché ha favorito la collaborazione di tutti, anche di chi è rimasto in silenzio, e ha creato un clima di serenità e di collaborazione collettiva che di solito nelle classi manca.

Elisa De Matteis e Zoubida Namany 

image-7-1024x576 Musicoterapia, note di benessere

Commento all'articolo